Il tempo secondo la scuola Realdo-Colombo

Finale di progetto anche alla scuola Realdo Colombo-Aporti, con “Che tempo fa sotto il Torrazzo? e l’esplorazione  del “tempo per gli altri”: grazie alle volontarie della Banca del Tempo “La danza delle ore”, gli allievi hanno avuto la possibilità di approcciarsi al concetto dello scambio di tempo in forma gratuita. Anche in conseguenza dello stimolo proveniente da questo intervento, la scuola ha organizzato per la festa di fine anno scolastico un mercatino del baratto, invitando i bambini a scambiare con altri bambini giocattoli non più utilizzati.

Si è aperta poi una collaborazione con la progettualità di “FareLegami”, che ha consentito di far sperimentare momenti di volontariato: seguiti dalla coop Nazareth e dalla Protezione Civile ANAI onlus , le classi hanno intrapreso un breve percorso di giardinaggio presso il Centro Diurno di Cremona Solidale sito in via Undici Febbraio.

Da parte degli alunni più grandi è stato ideato e disegnato un grande murales , una parte del quale raffigura il Torrazzo : sarà questa la sede del grande orologio di legno , simbolo del progetto, costruito dalla coop FUXIA.

Infine, ha riscosso successo la mostra fotografica “Hai tempo?” : circa 120 immagini sono state prodotte da bambini e da genitori per illustrare il proprio concetto di tempo. Incorniciate e stampate, sono state esposte durante la festa di fine anno. La giuria ha scelto un vincitore per ogni categoria; i premi sono stati consegnati la sera della festa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...